Categories: Parole

Arruolamento

In quest’ultima settimana ho raccolto molte informazioni su come diventare volontario in ferma prefissata di un anno nell’Esercito Italiano e ho cominciato a preparare la mia domanda di arruolamento. Devo ancora ottenere il certificato per l’idoneità all’attività sportiva agonistica che dovrò allegare alla mia domanda, ma conto di ottenerlo prima della mia partenza per il Giappone. Sono estremamente motivato e mi auguro di essere incorporato. Qualora riuscissi ad entrare nell’Esercito Italiano potrei vagliare la possibilità di cominciare una carriera nelle Forze Armate. Vorrei che mi fosse concessa l’opportunità di mettere alla prova le mie capacità. Ho già una forte autodisciplina, non ho problemi a rispettare le gerarchie né a faticare, inoltre per me è totalmente indifferente la mia eventuale destinazione poiché per tutto il periodo della mia ferma io vivrei in funzione del mio status militare; dunque essere mandato in Sicilia o in Trentino-Alto Adige a me non cambierebbe nulla. Nella domanda di arruolamento ho dato la mia disponibilità per il conseguimento del brevetto di paracadutista e per l’assegnamento ai reparti Alpini in modo tale da dimostrare fin dalle prime righe tutta la mia disponibilità. Ovviamente non ho delle aspettative particolari e so quanto sia difficile essere accettati a causa dell’alto numero di domande. Penso che un’esperienza del genere potrebbe aiutarmi a ricucire il rapporto tra me e la mia patria. Io non divento improvvisamente patriota quando l’Italia gioca i mondiali o gli europei di calcio né quando un connazionale si distingue per qualche impresa particolare, ma sono pronto a indossare una divisa per dimostrare con i fatti ciò che le parole possono soltanto millantare.

Francesco

View Comments

  • Ciao Francesco,
    avendo svolto il servizio militare mi auguro che non accolgano la tua domanda perchè non è una vita interessante quella dell'Esercito; se vuoi spendere del tempo in una prospettiva di 'divisa' informati meglio su 'settori specialistici' dei Carabinieri quali possono essere i controlli 'ambientali', sul 'patrimonio artistico' o altri...non la marmaglia anonima.

  • Posso capire che per te l'esperienza nell'esercito non sia stata interessante, ma non è detto che questo valga anche per me.
    A me quella che tu definisci "marmaglia anonima" va più che bene e sarei onorato di farne parte.
    Tu sei stato volontario o hai fatto la naja di un tempo con nonnismo annesso?

  • fatto naja obbligatoria, con noia, senza nonnismo...
    se dovessi rifarlo lo rifarei tranquillamente come l'ho fatto...
    marmaglia anonima è intesa senza specializzazione.

Share
Published by
Francesco

Recent Posts

Gioco e realtà di Donald Winnicott

Che bello non avere figli: si tratta di un grande sollievo esistenzialistico e di un…

6 giorni ago

Buon appetito

Le parole non pesano molto, ma io rinuncio a lanciarle dove non possono arrivare e…

3 settimane ago

La fenomenologia dello spirito

La fenomenologia dello spirito è un'avventura gnoseologica e un allenamento per la capacità d'astrazione, ma…

1 mese ago

Praemediatio malorum

Non riesco a detestare il caldo perché lo associo al deserto di cui mi sento…

1 mese ago

Una buona deriva

Trovo che quest'estate sia un po' sottotono, tuttavia non riesco a capire i motivi di…

2 mesi ago

Le ambivalenze del cielo

Ho una predilezione per i temporali estivi e preferisco l'ira dei nembi all'indolenza dell'afa o…

2 mesi ago