Mancano tre giorni alla mia partenza. Non ho ancora preparato la valigia, ma la mia mente è già pronta. Mi attende un viaggio lungo e intenso. Ogni tanto mi guardo allo specchio e mi sento un apolide. A me piacciono le grandi distanze e la destinazione non mi interessa più di tanto. Adoro il movimento che mi esula da qualsiasi scopo perché mi consente di percepire la normalità senza filtrarla con le mie intenzioni. Quando mi allontano da casa cerco di sentirmi un po’ clandestino per entusiasmarmi facilmente e spesso ci riesco. Mi sentirò un’altra persona quando un timbro coreano colpirà il mio passaporto: poco dopo il tempo inizierà a dilatarsi. I giorni si ingrandiranno velocemente e presto assomiglieranno a secoli di evoluzione. Mi sembrerà di vivere una seconda vita in un altro continente e mi sentirò parte di qualcosa che non mi appartiene. Il mio volto assumerà espressioni rare, i miei sensi accoglieranno percezioni irripetibili che non riuscirò a descrivere e l’ordinario rimarrà tale, ma assumerà una forma diversa. Avrò uno zainetto sulle spalle e una strana inclinazione nel cuore. Camminerò sotto l’ala protettrice della solitudine, ma non mi sentirò solo perché avvertirò costantemente lo sguardo severo della felicità. Attraverserò strade di cui non saprò mai il nome per raggiungere destinazioni casuali su consiglio dell’intuito. La mia vista incenserà il fascino delle imperatrici con reverenza e distacco.
Il clima mite di questo dicembre inoltrato mi ricorda il periodo natalizio che ebbi a…
Una morte improvvisa ha colto una persona di mia conoscenza. Taluni lasciano il corpo senza…
Secondo me è assurda la pretesa di chiunque si aspetti sempre onestà intellettuale dagli altri,…
Mi appoggio ai silenzi che si susseguono senza soluzione di continuità, tuttavia con la stessa…
Funesti e ottobrini all'esterno, finora i giorni del corrente mese hanno invece irradiato la mia…
View Comments
Ciao Francesco,
...cerco di sentirmi un po’ clandestino per entusiasmarmi...è una predisposizione all'alterazione.
mentre...I giorni si ingrandiranno velocemente e presto assomiglieranno a secoli di evoluzione...è lo stato d'animo di attesa su cui mi concentrerei anche mettendo l'ultima cosa 'inutile' nel bagaglio.
A me basta poco, pensa che quando andai a Magliano in Toscana ci arrivai a mezzogiorno e ritornai a casa il giorno dopo alle quattro del pomeriggio. mi ricordo che la mattina che ero a Magliano vidi l'aurora e uscii nell'aria fresca per godermi l'alba che illuminava le colline che finiscono al mare.
quando ritornai, ti ripeto il giorno dopo, ebbi l'impressione che fossi stato via una settimana da quanto ero stato bene e mi resi conto che i miei pensieri non erano stati minimamente intaccati da niente che potesse turbarli.
Rimasi sorpreso da quell'esperienza.
Eppure non ero andato a divertirmi.
Pensa te che sai cosa ti aspetta...quale scoperta farai...
Ciao Bruno
Alcune volte sono andato a Magliano in bicicletta e anche questa estate ci ho messo piede diverse volte.
Una mattina incontrai J. vicino alla rotonda che si trova all'ingresso del paese e poi non la vidi più.
È un luogo incantevole, ma preferisco il panorama di Capalbio.
Comunque ciò che mi attende nei prossimi giorni è talmente grande e cresce a dismisura in ogni momento che non provo nemmeno a immaginarlo né a quantificarlo.
ecco...io ho dormito alla 'locanda....boh', non ricordo (un bel posticino con camere ok e bagno ultra lusso pulitissimo, alla rotonda dov'è la porta di ingresso alle mura.
a capalbio non ci sono mai stato, e comunque la maremma è unica. sarà che io fuggirei dalla città media per campagna-mare.
...deve essere sicuramente una bella emozione pensare a un viaggio in luogo distante prossimo avenire che sicuramente con la testa starai già 'in alto'.
ti sei informato su cosa è bene evitare secondo gli usi locali?
mi diceva uno che era tornato dalla thailandia che se per caso ridi passando di fronte alla statua dell'imperatore fai un oltraggio...cosa che non penseresti mai...ecco usi di questo tipo, ti sei informato?
comunque dovrebbe essere un paese molto bello anche se hanno riaperto da poco, un mese, la possibilità di entrare dal Nord al Sud.
fai dei buoni servizi fotografici, comunque divertiti.
bruno
a volte mi diverto a leggere le beghe dell'Isola del Giglio sul sito http://www.giglionews.it al link 'Dite...la vostra' o diretta con il sindaco.
Il sindaco si chiama Attilio Brothel e sembra un austriaco con tutti i capelli bianchi, buffo...:) e vuol fare l'autoritario ma si becca delle partacce...e poi ci sono discussioni su cose talmente spicciole...ahhaha... le 'sputtanate' di paese on-line.
quello che funziona bene sono le riprese dalle 3 cam posizionare al Porto, al Campese e al Castello.
In questi giorni è in corso se non erro nel parco della maremma una manifestazione importante sull'ambiente e poi hanno sistemato il percorso ciclabile per arrivare dalla strada alla spiaggia se non erro all'Uccellina.
lo sapevi?
bruno
Non sono a conoscenza di divieti particolari, ma penso che in Corea del Sud, come in buona parte del mondo, basti il buonsenso per cavarsela.
Se stessi per andare in Corea del Nord forse la penserei diversamente.
Per quanto riguarda la Maremma sono d'accordo: è veramente unica.
Non so nulla della manifestazione sull'ambiente.
Dal 9 al 18 agosto a Rispescia (Gr), nel Parco della Maremma
Al via Festambiente, in scena le politiche 'sostenibili'
Il completamento della pista ciclabile che collega il centro abitato di Alberese con Marina di Alberese e un servizio gratuito di bus navetta per raggiungere la spiaggia sia da Rispescia che da Alberese. Sono le due misure che il parco regionale della Maremma ha adottato in vista della stagione estiva per disincentivare all'interno del proprio territorio l'uso dei mezzi privati di trasporto e favorire forme di mobilità sostenibile.
'La realizzazione dell'ultimo tratto della pista ciclabile e l'avvio del servizio di bus navetta per la spiaggia sono due belle notizie – commenta l'assessore regionale all'ambiente Marino Artusa - La mobilità sostenibile nei parchi è particolarmente importante.
ho ritrovato le notizie da questo sito:
http://www.primapagina.regione.toscana.it/
Dove ho dormito una notte a Magliano è:
Locanda delle Mura - Piazza Marconi, 5, in pratica la piazza tonda all'ingresso del paese.
Ciao Bruno
Ah è Festambiene.
Pensavo si trattasse di qualcos'altro.
Mi sembra che questa manifestazione si tenga ogni anno.